Recentemente i portali dedicati esclusivamente alle prenotazione alberghiere si sono accorti che gli utenti sono furbi. Usano il portale per riuscire a trovare l’albergo più comodo e adatto alle loro esigenze dopodichè cercano con google il sito dell’albergo per prenotare direttamente. Perchè fanno così? Semplice: prenotando direttamente spesso si riesce a risparmiare qualcosa, sul sito dell’albergo in genere si trovano maggiori informazioni e infine si possono fare richieste spercifiche avendo la garanzia di una risposta diretta del responsabile dell’albergo, senza intermediari.
Questo è seccante per i portali che perdono la commissione per la prenotazione.
Contromossa: molti di questi siti adesso nascondo il nome dell’albergo e mettono semplicemente un codice. Apparentemente una mossa astuta, in realtà un piccolo segnale di una realtà che sta cambiando. Evidentemente essere primi su un motore di ricerca per hotel + località non è più sufficiente!
[…] Il sito WeBooking parla proprio della dilagante moda delle prenotazioni on-line: spiegando quali vantaggi invece si hanno utilizzando, per prenotare, una mail od una telefonata diretta all’hotel. Le considerazioni dell’autore del sito non sono banali e quantomeno vanno controcorrente: prenotare tramite internet voli, hotel, ristoranti, potrebbe sembrare la cosa più utile e conveniente, ma se forse è rapida, con tutta probabilità non è conveniente, almeno non per l’ospite dell’albergo e quindi neppure, sotto molti punti di vista, per l’albergatore. L’autore propone anche news di carattere su alcuni eventi che si svolgono in Italia. La sezione Pages, situata a destra delle pagine, offre recensioni di siti su diverse tematiche, troviamo un sito dedicato al golf, uno dedicato alle scuole di lingua italiana per stranieri, due siti dedicati alle splendide città di Monza e Milano, nonché il link ad un grande portale internet dedicato al turismo che, a differenza di tutti gli altri, fornisce informazioni vere: conoscere gli orari di apertura di un museo o sapere se vicino alla nostra spiaggia preferita c’è una mostra da visitare o un parco di divertimento dove far guarire le scottature! […]