Una domanda semplice e una risposta complicata: come sta andando la stagione estiva 2013 per il turismo in Italia? Naturalmente quello che ci interessa sono i dati relativi alle presenze alberghiere eppure due voci autorevoli danno due risposte con dati diametralmente opposti, secondo federalberghi le cose vanno benino mentre per confesercenti assoturismo c’è da piangere.
Non siamo gli unici a non riuscire a leggere i dati: anche l’autorevole Corriere della Sera nota che per federalberghi c’è una crescita nelle presenze mentre per assoturismo siamo di fronte a un tragico -15%.
Chi si trova in vacanza in Italia in questi giorni potrà notare con i suoi occhi la situazione e farsi un’idea sulla situazione degli alberghi. Sarà comunque un punto di vista, in ogni caso molto limitato. Avere dei dati affidabili è una delle condizioni necessarie per ripartire, non serve a nessuno avere da un lato chi fa il pianto greco ad oltranza per riuscire a strappare qualche spicciolo di elemosina al governo e non è neppure utile chi presenta dei dati parziali, magari riferiti ad una particolare categoria di alberghi e mostrandoli come se fossero generali.
Lascia un commento