Villa Rufolo è, per vecchia tradizione, consacrata a Riccardo Wagner, e a Ravello c’è chi sostiene che proprio lì venne composto il “Parsifal”.
La verità, invece, è completamente diversa: Wagner cominciò a lavorare concretamente intorno al “Parsifal” fin dal 1877, e cioè almeno due anni prima del suo viaggio a Napoli.
Di storicamente accertato c’è che, nel 1880, mentre si trovava a Napoli, si spinse fin sulla costiera amalfitana in compagnia del pittore Jonkousky. Giunto a Ravello, Wagner andò a soggiornare all’albergo Palumbo ed un giorno volle addentrarsi a Villa Rufolo.
Sul registro dei visitatori Wagner scrisse “Il giardino incantato di Klingstor è trovato”. Quando nel luglio 1882, a Bayereuth venne finalmente rappresentata “Parsifal”, l’eco del successo arrivò fino a Ravello; qualcuno andò a sfogliare il registro degli ospiti illustri di Villa Rufolo, rinvenne la romantica frase scritta, il 26 maggio 1880, da Wagner e sparse la voce che proprio lì, a Villa Rufolo, il maetro aveva composto quelle musiche.
Lascia un commento