Con un annuncio rimbalzato in rete il 16 luglio il gruppo americano expedia ha dichiarato che è stato raggiunto un accordo per l’acquisizione di Venere, uno dei maggiori portali per le prenotazioni online. In parole povere significa che expedia, il portale americano di prenotazioni online, sta per inglobare venere, che invece era italiano, non sono stati diffusi i dettagli economici dell’operazione che probabilmente non sono così interessanti.
Più interessante invece notare che expedia (che era già un colosso in senso assoluto) diventerà ancora più grande e che un utente italiano, per prenotare un albergo italiano dovrà usare un portale americano e i soldini della commissione finiranno negli Stati Uniti.
Dal mio modesto punto di vista non credo che sia una bella notizia, festeggeranno gli americani, festeggeranno probabilmente gli ex titolari di venere che andranno ad incassare un bel po’ di dollari sonanti ma per il resto mi pare di leggere soltanto la scomparsa di un sito importante (il che non farà che limitare ulteriormente la concorrenza) e l’uscita di scena di uno dei pochi siti italiani che provava a far concorrenza ai colossi americani e internazionali
Lascia un commento