Col passare degli anni sta prendendo piede la consapevolezza che il prezioso patrimonio naturalistico italiano, costituito dai parchi naturali, necessita di essere tutelato e salvaguardato: le aree naturali protette ed i numerosi orti botanici permettono di mantenere intatti alcuni delicati ecosistemi che, altrimenti, andrebbero irreparabilmente danneggiati.
Sempre più spesso le scolaresche, i gruppi organizzati ed anche, semplicemente, i privati, decidono di visitare i numerosi parchi naturali italiani, proprio per questo motivo il sito www.parchinaturali.org risulta utile per tutti coloro che desiderano organizzare la propria escursione.
La navigazione all’interno del sito è facilitata da un semplice menù, la cui sezione più interessante è sicuramente la prima: suddivisi per regione, sono elencati tutti i parchi naturali, le aree protette (sia di montagna, di pianura e di mare) e gli orti botanici italiani. Per ogni struttura, sarà possibile visionare numerose informazioni: indirizzo, sito internet e breve descrizione dell’area, nonché, tramite una seconda scheda tecnica ancor più dettagliata, tutte le informazioni sulle modalità di visita, gli orari e quant’altro.
La sezione Rubriche del sito, invece, contiene recensioni di siti di diversa natura, nonché un interessante articolo dedicato al mondo delle “Escursioni”: attrezzatura, precauzioni e consigli per vivere nel modo migliore, la vita all’aria aperta.
Lascia un commento